«...
PAGINA PRECEDENTE
Frodi in materia di Iva (articolo 83, commi da 5 a 7). Incremento della capacità
operativa destinata al contrasto delle frodi dell'Iva, nazionali e comunitarie, da parte dell'Agenzia delle entrate, dell'Agenzia delle dogane e della Guardia di finanza. L'incremento dovrà realizzarsi anche tramite l'orientamento delle funzioni e delle strutture dei suddetti soggetti istituzionali, il quale dovrà essere finalizzato ad assicurare: l'analisi dei fenomeni e l'individuazione di specifici ambiti di indagine; la definizione di apposite metodologie di contrasto; la realizzazione di specifici piani di prevenzione e contrasto dei fenomeni; il monitoraggio dell'efficacia delle azioni poste in essere.
Garanzie per la rateazione degli importi iscritti a ruolo (articolo 83, comma 23). Disposizioni in materia di rateazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo inerenti le imposte sui redditi. Eliminato l'obbligo di prestazione di garanzia per l'ottenimento del beneficio della rateazione del debito iscritto a ruolo per somme superiori a 50mila euro. Modificato il termine di scadenza per il pagamento di ciascuna rata, disponendo che esso corrisponda al giorno di ciascun mese indicato nell'atto di accoglimento dell'istanza di dilazione, in luogo dell'ultimo giorno di ciascun mese. Viene abrogata la norma che disciplina le conseguenze della decadenza del contribuente dal beneficio della dilazione, in relazione alla garanzia prestata da terzi, ma il provvedimento sancisce che le disposizioni abrogate continuino a trovare applicazione nei riguardi delle garanzie prestate anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto-legge in esame (25 giugno 2008).
Gazzetta Ufficiale (articolo 27). Nell'ambito delle misure taglia-carta nelle pubbliche amministrazioni l'abbonamento in formato cartaceo della Gazzetta Ufficiale, a carico di una pluralità di soggetti appartenenti agli organi costituzionali, alle amministrazioni o enti pubblici o locali, sarà sostituito da un abbonamento telematico.
Immigrazione (articolo 37, comma 2). Modificato il "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero": si applica agli stranieri cittadini degli Stati membri dell'Unione europea nel solo caso in cui ciò sia previsto da norme di attuazione del diritto comunitario. Finora l'applicazione del testo unico ai cittadini comunitari era disposta limitatamente alle eventuali norme a loro più favorevoli.
Imposta di registro sui contratti di locazione immobiliare (articolo 82, commi 14 e 15). Viene estesa l'applicazione dell'imposta di registro in termine fisso e in misura proporzionale alle locazioni immobiliari poste in essere nell'ambito di gruppi bancari e assicurativi, nonché di società consortili e cooperative con funzioni consortili.
Impresa in un giorno (articolo 38). Semplificazione delle procedure per l'avvio e lo svolgimento delle attività imprenditoriali, mediante autorizzazione al Governo a modificare, nel rispetto di specifici principi e criteri, la disciplina dello sportello unico per le attività produttive (Dpr 447/1998).
Impronte digitali (articolo 31). Le carte d'identità, a decorrere dal 1° gennaio 2010, debbano essere munite, oltre che della fotografia, anche delle impronte digitali della persona a cui si riferiscono. Prolungata da 5 a 10 anni il periodo di validità della carta d'identità. L'estensione della durata riguarda anche le carte di identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto in esame. Ai comuni l'obbligo di informare i titolari della carta di identità della data di scadenza della stessa ai fini del rinnovo.
Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi (articolo 47). Misure per rafforzare i controlli sul rispetto della disciplina in materia di incompatibilità e di limiti di cumulo per i pubblici dipendenti.
Indennità di malattia, assicurazione contro la disoccupazione e assegno sociale (articolo 20). Interpretazione del comma 2 dell'articolo 6 della legge 138/1943: i datori di lavoro che hanno corrisposto per legge o per contratto collettivo, anche di diritto comune, il trattamento economico di malattia, con conseguente esonero dell'Inps dall'erogazione della predetta indennità, non sono tenuti al versamento della relativa contribuzione al medesimo Istituto. Restano acquisite alla gestione previdenziale e conservano la loro efficacia le contribuzioni versate per i periodi anteriori alla data del 1° gennaio 2009. A decorrere dal 1° gennaio 2009, le imprese dello Stato, degli enti pubblici e degli enti locali privatizzate e a capitale misto siano tenute a versare, secondo la normativa vigente: la contribuzione per maternità e la contribuzione per malattia per gli operai. La disposizione è diretta a estendere l'assicurazione per la maternità e la malattia (limitatamente ai soli lavoratori con qualifica di operai) ai dipendenti delle imprese dello Stato, degli enti pubblici e degli enti locali privatizzate e a capitale misto attualmente escluse dall'obbligo di assicurazione. Norme in materia di assicurazione contro la disoccupazione involontaria e mobilità per i dipendenti delle aziende esercenti pubblici servizi. Dal 1° gennaio 2009 l'assegno sociale sarà corrisposto agli aventi diritto a patto cheabbiano soggiornato e lavoratio legalmente in Italia in via continuativa e per almeno 10 anni, conseguendo un reddito pari almeno all'importo dell'assegno sociale. (La norma sarà modificata dall'Esecutivo).
CONTINUA ...»